Il caffè defecato

Arianna e Selena MannellaIl caffé lo conosciamo tutti, c’è chi non ne può fare a meno e chi proprio non lo gradisce, chi ne fa largo uso per tenersi sveglio, chi invece per smaltire un bicchierino di troppo e poi c’è anche chi lo mangia e poi lo defeca. Sì, avete capito bene… ma partiamo dall’inizio. Il caffè si ricava da un seme

 

Continua a leggere…


La scienza trova, l’industria applica, l’uomo si adegua

Arianna e Selena Mannella

Si parla tanto di tecnologia e che questa presto prenderà il posto degli uomini. Software elaborano processi complessi, App rendono ogni gesto accessibile, macchinari sostituiscono attività pesanti e complesse ma intanto ci facciamo atterrare dal Punteruolo Rosso… starete forse pensando cosa centri questo strano insetto che si è fatto un viaggio oltreoceano per venire a trovarci?

Continua a leggere…


The Human Body Exhibition: quando la morte ti rende eterno

Arianna e Selena Mannella, human body, exhibitionC’è un luogo in Torino in cui la rappresentazione della morte ha preso le sembianze di una mostra tra polemiche e invettive varie, pare non per celebrare la dipartita di un essere umano, ma per innalzarla ad una nuova forma di conoscenza. Prima la chiamavano semplicemente morte, quella condizione per cui lasciato il proprio corpo terreno, restava solo il ricordo nelle menti dei propri cari. Poi qualcuno ha deciso di darle un nuovo senso per motivi che forse non tutti comprenderanno.

Continua a leggere… 


Pechino Express: l’avventura

Arianna e Selena Mannella, Alessandro Sampaoli, Debora Villa“Cos’è quella sensazione che si prova quando ci si allontana in macchina dalle persone e le si vede recedere nella pianura fino a diventare macchioline e disperdersi? – è il mondo troppo grande che ci sovrasta, è l’addio. Ma intanto ci si proietta in avanti verso una nuova folle avventura sotto il cielo.”

Quante persone si sono lasciate sul loro cammino i protagonisti di Pechino Express nei 10 mila chilometri

Continua a leggere…


La tendenza alla Green Economy

Arianna e Selena Mannella, sostenibilità,Nonostante la crisi oltre il 23% delle imprese italiane punta sulla Green Economy, indirizzandosi alla sostenibilità ambientale. Il 38% delle assunzioni fatte nel 2011 ha riguardato appunto i professionisti del Green dai green manager che si occupano di attività finanziarie, tecniche, associative, esperti in green law, professionisti che fanno applicare la normativa green, insomma tutte quelle attività che si occupano nello specifico della ricerca e dello sviluppo di nuove tecnologie, della realizzazione di prodotti biologici, del buon funzionamento energetico, confermando la tendenza

continua a leggere


E voi, come vi comportate?

Arianna e Selena Mannella, così è se vi pare, alice nel paese delle meraviglie, etica, codice eticoCos’è l’etica? Qual è il suo significato più profondo? L’etica dal greco  èthos  significa “carattere”, “comportamento”, “costume”,  ma può anche essere definita una filosofia, una disciplina che fornisce uno o più criteri di comportamento, i quali consentono all’individuo di gestire adeguatamente la propria libertà nel rispetto degli altri. A chi affidare dunque la moralità del nostro comportamento?

Continua a leggere